< < < HOME

17.12.2012

Consiglio Comunale di Lugano in veste natalizia.

Buonasera dal Consiglio Comunale di Lugano in veste natalizia. I lavori iniziano con un breve concerto di una delegazione dell'Orchestra della Svizzera Italiana. La radiocronaca del CC segue nei commenti.

La presidente del CC Ermotti Lepori è stata designata quale rappresentate del Comune alla prossima assemblea straordinaria generale della Casinò Lugano SA. Lei dovrà chiedere ragguagli al CdA in base ad un documento interpartitico (tranne la lega!) che vede ben 18 quesiti. Dal rispetto delle norme antiriciclaggio ai rischi aziendali. Dopo i "casini" combinati (è il peggior Casinò elvetico) ci degneranno di risposte esaudienti?


47 naturalizzazioni passate comprese quelle di cui mi sono occupato io. Dietro ad ogni numero ci sono delle persone che hanno origini in altri paesi e che vivono da noi da più di 12 anni o quelli che sono nati qui desiderosi di appartenere e di identificarsi totalmente nel nostro paese, di poter votare ed essere eletti. Una pratica lunga, costosa e che a volte lede la sfera privata. Lega ed UDC votano contro per pregiudizio ideologico (anche perché questa cosa non diminuisce il numero di immigrati). Meditate gente alla prossima elezione. Magari un giorno ce l'avranno con voi perché avete qualche origine estera o anche solo dei sospetti.

Messa all'asta la vecchia casa montana a San Bernardino dell'ex comune di Pregassona. Il Municipio la voleva svendere a 550mila fr, la commissione della Gestione invece a 1'300'000 fr. Il CC ha deciso per il secondo valore. Chi avvisa Sawiris?

Il Dicastero dei servizi urbani (diretto da Bignasca) dopo un iter pasticciato finalmente avrà il suo super capannone da 10milioni di fr. Sarà la sede principale e si troverà al piano della Stampa a ridosso del carcere. Verranno creati due satelliti a Sonvico e a Barbengo. Sarà in grado la città di gestire il grande territorio che erediterà dai nuovi comuni?


Invece il credito tanto voluto da noi socialisti di 9mio di fr per estendere il servizio delle mense scolastiche e per costruirne di nuove al servizio delle scuole d'infanzia, elementari e doposcuola è stato rimandato. LA LEGA È CONTRARIA, ed assieme ad alcuni liberali, all'ultimo minuto, lo ha boicottato chiedendo che venga analizzato anche dalla Comm della Gestione. È pensare che era stata creata una commissione speciale apposta.

Approvato il nuovo meraviglioso regolamento comunale dei cimiteri si passa alla trattanda "panettonata" e buona notte a tutti.

"Politica e attivismo" . Altri articoli della stessa categoria

Webdesign by Toast Communication Lab